Tutti gli articoli di Elisabetta

L’ uomo che piantava gli alberi. L’om ch’fava crâs i bosch

Il racconto “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, pubblicato nel 1953, è diventato negli anni un classico della letteratura. La figura silenziosa di Elzèard Bouffier che pianta querce, facci e aceri lottando contro la roccia e il deserto, ha un’aura biblica: il racconto si può leggere come la riscrittura del terzo giorno di Dio nel libro della Genesi. Un gesto semplice e immenso di un uomo che riporta, con ostinata volontà, la vita là dove la vita è scomparsa, compiendo “un’opera degna di Dio”. Oggi, di fronte ai cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il pianeta, la figura di Elzèard Bouffir è diventata profetica, modello di tanti , nel mondo, che vogliono ripristinare un equilibrio andato in frantumi tra uomo e natura. C’è qualcosa di sacro in questo racconto, un apologo di speranza verso l’umanità dilaniata da guerre, violenze e distruzioni E’ la storia di un uomo umile che parla poco, un pastore capace, da solo, di genere un bosco e la rinascita del villaggio di Vergons. La traduzione in dialetto vogherese a cura del poeta Angelo Vicini ci porta tra le colline dell’Oltrepò Pavese. “Molti anni fa” racconta Vicini, “venni  a sapere che la pineta di Pizzocorno non erta autoctona come gli altri boschi di queste colline. Grazie a Piera Spalla Selvatico incontrai Luigi Vezza, nel 2007 noventacinquenne, con una memoria invidiabile, al quale chiesi conferma di quel che avevo sentito dire, ottenendo una risposta positiva e ricca di particolari, perchè anche lui, bambino, ne era stato coinvolto . Mi raccontò che quella pineta era stata trapiantata da ragazzi negli anni 1919-1920 che divennero così protagonisti di questo miracolo avvenuto su un terreno da sempre spoglio, riservato solo a pascolo per le poche mucche o altri animali che le famiglie affidavano alla cura dei bambini dal mattino alla sera”. La rilettura di Jean Giono e l’incontro con Luigi Vezza hanno fatto da scintilla al progetto che, nel tempo, ha preso forma ed è diventato questo libro pubblicato a tiratura limitata. Lo scritture e illustratore Guido Conti ha realizzato una storia parallela, disegnando la nascita e la crescita di un bosco, dove la mano dell’uomo resta sempre dietro le quinte. Un racconto per immagini che non interpreta ma aggiunge una storia alla storia e la integra com’è nella filosofia di questo scrittore e illustratore. Il risultato è un libro a tre “voci” che illumina il capolavoro di Jean Giono.

Formato 14×20 cm

48 pag.

Euro 22,00

ISBN 9788899574925 

Ugo Guanda 1932-2022. La lezione di un editore inquieto

I 90 anni della fondazione della casa editrice Guanda sono stati l’occasione per una riflessione sul ruolo dell’editore Ugo Guandalini (Guanda) da parte di giornalisti, scrittori e poeti. Luca Ariano, Davide Barilli, Guido Conti e Bruno Quaranta hanno ripercorso alcune tappe del lavoro di Ugo Guanda durante il fascismo e in un decennio decisivo della storia d’Italia come gli anni Cinquanta. I saggi sono un motivo di riflessione su come è cambiata la nostra società e il modo di fare editoria ieri e oggi. Guanda ha saputo cogliere le migliori intelligenze antifasciste e democratiche, con una idea di editoria capace di sondare e di toccare i nervi scoperti della società italiana. Un catalogo che ancora oggi, tra provincia ed Europa, è un modello e un esempio di architettura e di pensiero.

Formato 14×20 cm

128 pag.

Euro 16,00

ISBN 9788899574871 

Storie di Resistenza. Partigiani in lotta per la libertà in Oltrepò

Curata da Ambrogio Arbasino con amore e passione civile, questa antologia ripropone una serie di saggi, interviste, diari e testimonianze ormai introvabili se non in libri difficili da reperire o recuperabili solo sul mercato antiquario. La scelta è stata precisa: abbiamo ripubblicato i racconti e le parole di uomini e donne che hanno lottato e combattuto in prima persona, per i valori della libertà e per una società democratica e civile. Rimettere in circolo queste pagine è prima di tutto un dovere civile, perché ciò che accade oggi in diverse parti del mondo, è accaduto anche nei nostri paesi, sulle nostre colline. A rileggere oggi quelle pagine appassionate, in cui brucia prima di tutto l’urgenza della testimonianza, si riscoprono valori che ancora oggi trovano ragioni al di là di ogni retorica. Testi di: Antonicelli, Arbasino, Calamandrei, Del Boca, Emiliani, Ferrario, Murialdi, Pietra, Stajano.

Formato 14×20 cm

264 pag.

Euro 19,00

ISBN 9788899574819 

Tu sei tutta la mia vita

Gli anni dell’Università sono quelli che portano all’età adulta, con nuove libertà, nuove responsabilità, nuove amicizie. Sono gli anni della giovinezza quando tutto diventa possibile e i sogni possono diventare realtà. Ma la strada è difficile e a volte, senza esserne troppo consapevoli, si sbanda. Stefano Raina ci racconta con leggerezza e sprazzi d’umorismo la storia di Marco e dei suoi amici, il primo giorno di università, i professori e gli esami, le amicizie. I soldi facili vinti con il gioco d’azzardo, la droga, la società di chi pretende di raggiungere gli obiettivi “tutto e subito”, fanno deragliare il gruppo. “Tu sei tutta la mia vita” è un libro corale, è il racconto di un gruppo di amici che vive e condivide sogni, speranze e delusioni, ognuno alla ricerca di un proprio destino e della propria felicità, con un finale tutto da scoprire. La storia di Marco c’insegna, e ci vuole ricordare, come c’è sempre un periodo della nostra esistenza dove ogni momento lo viviamo con pienezza, tra luci e ombre, tra gioie e difficoltà, ma la bellezza sta proprio nell’intensità con cui dobbiamo affrontare questi incontri. Perché la partita bisogna giocarla fino in fondo.


Formato 15×21 cm

184 pag.

Euro 17,00

ISBN 9788899574697

La notte cancella tutto e altri racconti

Paolo Repossi è un narratore nato, sia quando scrive romanzi, sia quando si cimenta nel racconto. In questa antologia dimostra la capacità di descrivere la vita e il vissuto quotidiano di un’umanità che conosciamo bene perché siamo noi. Ci racconta fino a dove può arrivare chi crede nella qualità e non nella quantità del vino di un’annata il sogno e le difficoltà di fondare un gruppo musicale in un piccolo paese; le riflessioni di un cacciatore e il suo improvviso modo diverso di guardare il mondo; l’estate catartica per un figlio ormai sessantenne e il padre ancora pieno di vita; la campagna elettorale in paese, tra vendemmia e chiacchere al bar. Nutrono questi racconti le verità e le emozioni più profonde dei protagonisti, che lo scrittore rivela come facendoci delle confidenze. La sua scrittura è intensa, il suo linguaggio diretto, puro e pulito, come se queste storie ce la raccontassimo tra amici. Quando finiamo di leggere un racconto di Paolo Repossi ci restano dentro le gioie e i dolori dei protagonisti come se fosse accaduto a noi, nei nostri luoghi, alla gente della nostra terra.
 

Formato 15×21 cm

196 pag.

Euro 15,00

ISBN 9788899574567

1 2 3