Codice etico

Kamen’. Rivista di poesia e filosofia

 

Editore: Libreria Ticinum Editore, Voghera Pavia

 

            «Kamen’. Rivista di poesia e filosofia» è un semestrale con diffusione internazionale, fondato il 10 Aprile  1991  (Registrazione Tribunale di Lodi, nr 225),  su iniziativa di un gruppo di accademici e liberi studiosi italiani e stranieri che lavorano nel campo delle Letterature comparate, della Letteratura italiana moderna e contemporanea, della Storia della Critica, della Filosofia, dell’Antropologia delle Arti.

            Finalità della rivista «Kamen’», pubblicata dalla Libreria Ticinum Editore  di Voghera (https://libreriaticinumeditore.it /kamen), è quella di contribuire alla riflessione sulla Weltliteratur e, in particolare, alla ricostruzione e analisi critica dei saperi e delle loro relazioni e interconnessioni;  delle tradizioni europee in una ottica dialogica e in prospettiva multiculturale e interculturale. La rivista ha una Direzione e un Comitato Scientifico e di Redazione, nonché  un proprio ufficio di segreteria e coordinamento.

«Kamen’. Rivista di poesia e filosofia» aderisce alla regolamentazione ANVUR per le riviste scientifiche; e, nel 2021, ha ottenuto dal MiBAC la Menzione Speciale, non accompagnata da apporto economico, per il Gruppo V, Filosofia, Psicologia, Religione, Scienze dell’Educazione, come Rivista di Alto Valore Culturale.

 


1 I doveri del Direttore e del Comitato Scientifico e di Redazione sono i seguenti:

a) Il Direttore concorda con l’Editore tutte le modalità/caratteristiche di pubblicazione, di distribuzione e varia promozione dei numeri della rivista.

b)  Il Direttore e il Comitato Scientifico e di Redazione valutano insieme la qualità, la validità scientifica degli articoli proposti per la pubblicazione; e il Comitato Scientifico e di Redazione  lo coadiuva in tutto, nella buona riuscita scientifica, ma anche organizzativa della rivista, e nella sua promozione.

c) I curatori delle singole sezioni della rivista delegati  dal Comitato Scientifico e di Redazione insieme con il Direttore, sono responsabili della cura dei testi nel rispetto delle linee programmatiche e normative della rivista e, ovviamente, delle indicazioni e determinazioni dei Referees.

d) Il Direttore e il Comitato Scientifico e di Redazione  valutano gli articoli proposti per la pubblicazione solamente in base al loro valore scientifico senza discriminazioni di razza, sesso, religione, scelte od orientamento politico degli autori.

e) Il Comitato Scientifico e di Redazione è responsabile dell’approvazione di ciascun articolo ritenuto idoneo alla pubblicazione. Il Direttore è responsabile della decisione di pubblicare gli articoli approvati dai revisori (Peer Review) e dal Comitato Scientifico e di Redazione.


2 – Il Direttore e il Comitato Scientifico e di Redazione si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore, ai Referees e all’Editore.

a) Nell’individuare gli articoli da pubblicare, il Direttore e il Comitato Scientifico e di Redazione si avvalgono del supporto di revisori scelti tra studiosi ed esperti appartenenti a università o enti italiani e stranieri di ricerca, secondo la procedura di double-blind Peer Review.

b) Nel caso in cui il Direttore e il Comitato Scientifico e di Redazione riscontrino errori in un articolo pubblicato, oltre a darne comunicazione immediata all’Autore stesso e all’Editore, ne daranno ufficialmente notizia nel sito della rivista e nel suo primo numero cartaceo successivo. Qualora venissero individuati elementi tali da far ritenere la sussistenza di casi di plagio o la ricorrenza di un conflitto di interessi, sarà data notizia, nel sito della rivista e nel suo primo numero cartaceo successivo, dell’avvio della relativa contestazione formale all’Autore, a tutela della reputazione scientifica della rivista, fatti salvi comunque i diritti dell’Autore stesso (che in ogni caso ne riceverà immediata comunicazione) e dei terzi.



3 – Referees

a) I Referees sono incaricati di prendere in esame, con obiettività, i testi proposti per la pubblicazione sulla rivista, svolgendo la lettura nel rispetto delle scadenze indicate dal Direttore e dal Comitato Scientifico e di Redazione. Nel caso di improvvisi impedimenti o altro ostacolo, i Referees sono tenuti a darne rapida comunicazione.

b) Trattandosi di documenti riservati, i testi ricevuti in revisione possono essere discussi con altri ma soltanto su autorizzazione esplicita del Direttore, che ne valuterà via via l’eventuale opportunità. 

c) I Referees invieranno la Scheda di segnalazione compilata in tutte le sue parti, con le motivazioni fondate dei propri giudizi; e, se ce ne fosse ulteriore bisogno, indicheranno al curatore delle singole sezioni della rivista, in dettaglio, tutte le ulteriori necessità correttorie e migliorative del testo in esame.


4 – Doveri degli Autori


a) Gli autori, o eventualmente i co-autori, invieranno opere originali, corredate dei necessari e adeguati riferimenti bibliografici,  delle precise indicazioni delle fonti delle citazioni, e, nel caso, delle parti attribuibili a ciascun co-autore.

b) Nell’evenienza che si riscontrino errori e refusi significativi in un articolo pubblicato, su tempestiva comunicazione dell’Autore, il Direttore ne farà eseguire la correzione quanto prima e nelle modalità concordate con l’Autore stesso.