Archivi categoria: Gastronomia

Libri di ricette

Ricettario tradizionale della lomellina e del pavese

9788899574017_0_0_1291_75Descrizione

Questo libro è il completamento di un progetto editoriale: quello sulla tradizione gastronomica di tutta la provincia di Pavia, iniziato con il Ricettario di Voghera e dell’Oltrepò Pavese pubblicato nel maggio del 2014. Mario Maffi ha collaborato di nuovo per l’abbinamento vini-ricette, con una filosofia: il vino non “accompagna” ma “completa” il piatto. Abbiamo cercato le ricette che raccontano la storia e la tradizione di un territorio e abbiamo unito il Pavese con la Lomellina perché ci sono molte similitudini e un’unità di fondo che rende il territorio unico. È una cucina popolare, di marca contadina, povera e ricca al tempo stesso, dove non si è mai buttato via niente e dove ogni stagione ha sempre offerto il meglio per una cucina dai sapori intensi. Un ricettario per tutti coloro che credono nell’importanza delle tradizioni che uniscono il passato con una prospettiva verso il futuro.

 Formato 15×21 cm

272 pag. Interamente a colori

Euro 18,00

ISBN 978-88-995740-1-7

La Cantabruna. Presidio di ristoro tradizionale. Ricettario

9788899574000_0_0_0_75

Descrizione

Un omaggio devoto e amoroso alla propria memoria. Paolo Scanarotti compie un viaggio nel suo passato ricostruendo l’albero genealogico della propria famiglia. Così, tra fotografie dell’Ottocento ritrovate in un cassetto e senza nome, e le ricette tramandate di generazione in generazione, fino ai propri ricordi d’infanzia, l’autore accompagna i visitatori e gli ospiti della propria azienda in un viaggio tra passato e presente, dove i sapori si mescolano ai ricordi. Non solo un libro famigliare ma anche un vero ricettario che è anche la traccia dei menù proposti dall’agriturismo. Tra una ricetta e l’altra, memorie, aneddoti, racconti e curiosità di un modo di vivere e di una cucina che rispecchia la filosofia di vita di chi gli ha insegnato i valori della quotidianità che ancora oggi hanno una loro ragione da condividere insieme.

 Formato 17×24 cm

118 pag. 

Euro 15,00

ISBN 978-88-995740-0-0

Savignoni 60 Anni di pasta fresca e gastronomia a Voghera

9788890986642_0_0_0_75

Descrizione

Savignoni è sinonimo di agnolotti e pasta fresca a Voghera da oltre quattro generazioni, con il trisnonno che aprì una macelleria nella seconda metà dell’ottocento. In occasione del sessantesimo anniversario dell’apertura del negozio di pasta fresca e, per festeggiare il marchio di garanzia De.Co., che certifica e valorizza le attività agroalimentari dei vari comuni d’Italia, e in particolar modo l’agnolotto, ecco il libro che racconta la storia di questa famiglia. Arricchito da 25 ricette che hanno fatto grande questa gastronomia è impreziosito da immagini storiche e fotografie a colori dei piatti di Carlo Ballerini, che raccontano la loro attività dalla produzione delle diverse tipologie di pasta fresca, alla realizzazione quotidiana di piatti pronti.

 

Formato 21×21 cm

84 pag. Interamente a colori

Euro 10,00

ISBN 978-88-909866-4-2

Ricettario tradizionale di Voghera e dell’Oltrepò Pavese

Il volume raccoglie le ricette che appartengono alla tradizione dell’Oltrepò Pavese, quel triangolo di terra dove il Po segna il confine nord, che s’innalza con le sue dolci colline ricche di vigneti a sud, verso la Liguria, con l’Emilia e il Piemonte che la proteggono a est e a ovest. Il ricettario racconta i sapori, i prodotti tipici e le ricette che caratterizzano questa terra unica, tra influenze regionali e tradizioni locali. I vini dell’Oltrepò Pavese sono il sangue di questa terra, perciò abbiamo pensato di abbinare un’etichetta ad ogni ricetta perché il vino non “accompagna” solo un piatto, ma ne è parte integrante. E questo in un territorio dove la cultura del vino ha una tradizione millenaria. Completa questo gustoso viaggio tra i piaceri della buona tavola, un capitolo dedicato ai formaggi dell’Oltrepò, fra tradizione e innovazione.

Formato 15×21 cm

272 pag. Interamente a colori

Euro 18,00

ISBN 978-88-909866-0-1

La sena di set sen

Descrizionesette_cene_cop_ x_sito

Fra tutte le feste pagane e religiose il Natale è senz’altro quella più ricca di storia, di fascino, di mistero, di tradizioni, di leggende, di curiosità. Anzi è tutto il periodo natalizio che raccoglie un’infinità di usanze e storie che lo rendono unico. Storie e usanze che arrivano a Voghera da tutto il mondo creano alla fine una storia unica di usanze e tradizioni. Scritto da Angelo Vicini, il libro racconta la cena delle sette cene, l’usanza Vogherese, di una cena di magro ma ricca in quanto composta di sette portate il giorno prima della vigilia di Natale. Con tanto di ricette.

Formato 12×17 cm

130 pag.

Euro 12,00

ISBN 978-88-995741-7-8

Continua la lettura di La sena di set sen