Tutti gli articoli di libreriaticinum

Kamen’. Rivista di poesia e filosofia. Vol. 54

9788899574581_0_221_0_75
Descrizione

La monografia è dedicata a Giuseppe Baretti. Giuseppe Baretti La Frusta Letteraria di Aristarco Scannabue. Introduzione a’ leggitori. Giuseppe Baretti La Frusta Letteraria di Aristarco Scannabue. Francesca Savoia, Lo snodo della «Frusta Letteraria» Poesia. Marco Beck; Marco Beck Poesie e poemetti scelti. Daniela Marcheschi «Come da una folgore raggiunto»:la poesia di Marco Beck. Bibliografia essenziale Letteratura e giornalismo/ Guido Morselli (a cura di Valentina Fortichiari): Valentina Fortichiari Guido Morselli giornalista; Guido Morselli Nostro giornale quotidiano; Guido Morselli «Passato remoto» e romanzo; Guido Morselli Lettera a Umberto Eco; Guido Morselli L’imprevedibilità dei tipi di romanzo, «La ragazza» di Iris Murdoch.

Formato 15×21 cm

122 pag.

Euro 10,00

ISBN 9788899574581

Cartoline dall’America a «dalla parte del torto»

9788899574376_0_0_0_75
Descrizione

“Le narrazioni americane di Giovanni e Vilma tra immagini e racconto sembrano avere la leggerezza e la completa assenza di retorica dei messaggi affidati alle cartoline, sono tutt’altra cosa dall’egocentrismo implicito nel genere dei racconti di viaggio. Hanno anche qualità di sintesi straordinarie: un incontro, un toponimo, una facciata o un’insegna rimandano subito a una storia, a una condizione, a una ragione mai superficiale che vengono raccontate a volte nella forma della divagazione – ma sempre puntualmente funzionale alla spiegazione di un contesto – e spesso affidate alla voce di una persona incontrata, comunque di un’amicizia”. Paolo Barbaro

Formato 15×21 cm

260 pag.

Euro 17,00

ISBN 9788899574376

Dal reale al possibile

9788899574314_0_221_0_75
Descrizione

Il CISLE – Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee è nato nel 2014 a Torino per promuovere conoscenze sempre più ampie e approfondite nell’ambito della letteratura italiana e per incrementare una maggiore consapevolezza del patrimonio delle tradizioni internazionali, che hanno costituito e costituiscono la cultura letteraria europea. La pubblicazione di “Dal reale al possibile: percorsi dell’autentico” nel suo raggio di orizzonti internazionali e di generi letterari, visti nei loro intrecci formali e teorici, è un passo ulteriore verso l’acquisizione di una maggiore coscienza della complessità dei fatti o dei movimenti storici e letterari in atto oggi in Europa, delle loro basi culturali in determinate tradizioni: quelle italiane, portoghesi o svedesi.

Formato 15×21 cm

74 pag.

Euro 10,00

ISBN 9788899574314

Storie in breve

9788899574482_0_221_0_75
Descrizione

Le storie brevi raccolte in questa antologia sono state pubblicate nella pagina della cultura della “Gazzetta di Parma” grazie al fiuto e all’intuito di un altro scrittore importante, Davide Barilli, che ha voluto che Gustavo scrivesse per lui. E la misura breve e brevissima è stata una sfida vinta, sulle orme di Checov e di Cesare Zavattini, suo conterraneo e amico che da giovane scriveva sulla “Gazzetta di Parma”. Perché il quotidiano locale da sempre è stato una palestra per narratori. Leggere un racconto al mese è un modo di leggere, ma letti insieme hanno un’altra musica, cominciano a dialogare tra di loro. Si sentono le parole, come delle corde, che vibrano simpaticamente, come accade agli strumenti musicali. E la bellezza del libro nasce proprio da questo stupore per come i pezzi scritti a distanza di tempo l’uno dall’altro, messi insieme, creano una musica nuova, una sinfonia di voci e di storie assolutamente originale.

Formato 15×21 cm

170 pag.

Euro 15,00

ISBN 9788899574482

Nascere con una nuova casa editrice a Voghera vuol dire iniziare un percorso nuovo all’interno della cultura del territorio pavese. La città, terza nella provincia per dimensioni, dopo Pavia e Vigevano, è stata importante via di comunicazione e centro di commerci per secoli (si ritrova addirittura segnata su una carta geografica dell’Italia antica di tremila anni fa), e snodo ferroviario importantissimo per il nord Italia, e deve la sua ricchezza proprio alla sua posizione strategica e al suo ruolo di centro di confluenza di merci, scambi e quindi di cultura.

Storia, conoscenza e tradizioni disegnano un territorio.

I libri portano con sé il passato dei popoli, ne rivelano le abitudini e i riti, raccontano le tradizioni, tracciano la geografia. Il modo di vivere e di vivere la cultura nel vogherese e nel triangolo oltrepadano ha una sua dimensione particolare che si può leggere anche attraverso il suo patrimonio folcloristico, con le sue peculiarità, diverse da altre regioni.

La letteratura, è uno strumento d’identificazione di un paese. La sua storia ne definisce le caratteristiche, sia a livello regionale che nazionale; e anche grazie ad essa si può capire la sua più profonda e vera natura, in quanto specchio dei suoi veri valori.

Abbiamo iniziato il nostro percorso editoriale studiando la tradizione gastronomica. Gli studi di Massimo Montanari sul cibo e la storia d’Italia e le ricerche narrativamente coinvolgenti di Piero Camporesi, per esempio, dimostrano come la cultura gastronomica non sia fatta da aridi ricettari, ma rappresentata da una parte importante della storia e del sapere di un popolo, strumenti indispensabili per definirne i caratteri e l’originalità. Ecco perchè abbiamo pensato ad un libro che raccogliesse tutte queste ricchezze.

Il nostro Oltrepò ha singolarità che ne fanno un luogo davvero unico in Italia e nel mondo per bellezza e ricchezza del paesaggio, ancora per molti aspetti salvaguardato dalla speculazione edilizia e da scelte economico-industriali dissennate, e possiede tutte le caratteristiche per essere considerato un territorio d’eccellenza in Italia.

Tra mille pensieri verso l’adolescenza

9788899574499_0_0_0_75
Descrizione

C’è un periodo più bello, più magico e più difficile dell’adolescenza? Giulia Badarau ha provato a raccontarcelo attraverso i suoi pensieri, le sue paure, i suoi consigli. Le pagine che seguono sono una serie di riflessioni di una dodicenne sull’amicizia, la vita quotidiana di tutti i giorni, la scuola, lo sport, il tempo libero, il desiderio di avere un animale come amico, il telefonino e il rapporto con i genitori. Gli adolescenti sono capaci di raccontare un intero mondo con una serietà che a volte può sorprendere i lettori. Gli insegnanti, invece, quando leggono i temi o gli scritti dei propri alunni sanno quanto possono essere, unici, profondi, seri e divertenti gli adolescenti. Giulia ci porta a scoprire il suo mondo che è il mondo di ogni adolescente e, così facendo, un po’ aiuta anche gli adulti a capirli. Età di lettura: da 12 anni.

Formato 15×21 cm

120 pag.

Euro 15,00

ISBN 9788899574499

Gnomastro e il libro della conoscenza – Gnomastro and the book of knowledge

9788899574451_0_0_0_75Descrizione

Un castello dall’aspetto lugubre in cima a una collina abitato dal perfido Gnomastro condannato all’esilio per la sua malvagità. Suo unico compagno un bavoso e strabico lupo nero. Gnomastro passa il suo tempo meditando vendetta e il suo scopo è distruggere la “Casa della sapienza”. Riuscirà? O il vecchio saggio aiutato dalle creature del bosco lo fermerà? Cosa ne sarà del libro della Conoscenza? Età di lettura: da 7 anni.

Formato 21×21 cm

56 pag.

Euro 13,00

ISBN 9788899574451

Maternità e infanzia a Voghera tra fascismo e dopoguerra

9788899574437_0_0_0_75Descrizione

In questo libro l’amore per una città, per la sua cultura e la sua memoria, un ulteriore tassello per la ricostruzione della storia di una comunità viva e solidale, che è in gran parte scomparsa, ma che merita di essere ricordata, assieme ai suoi protagonisti. Tema di questa ricerca l’assistenza all’infanzia, così come si è espressa negli ultimi cent’anni a Voghera, attraverso le sue organizzazioni e principalmente l’Onmi e la Colonia Elioterapica. Nate nel fatidico ventennio, le iniziative risentivano dell’ideologia dei tempi (la difesa della razza) e sono sopravvissute con l’avvento della democrazia, chiaramente con altre nalità ma con una continuità significativa. Nel lavoro dell’autore, arricchito da una interessantissima documentazione fotografica, la semplicità e la diligenza con la quale ricerca le carte e le mette una dopo l’altra, senza voler tranciare giudizi storici o improvvisarsi uno specialista della materia: suo scopo non è tanto di fare la “storia”, quanto di fornire le carte giuste perché la memoria non si disperda e la storia possa essere poi scritta.

Formato 17×24 cm

320 pag.

Euro 22,00

ISBN 9788899574437