Le nostre novità

NILOU E LE AVVENTURE DEL CORAGGIOSO HADI

Guido Conti

33216281_1911123115617993_3334966909056581632_n Com’è difficile trovare un albero dove fare il primo nido! Quando finalmente Nilou e Mian lo trovano si devono scontrare con la prepotenza degli avvoltoi e ripiegano su un albero di fortuna. Hadì, il fringuello chiacchierone che accompagna da sempre Nilou e Mian, porta conforto ai suoi amici raccontando la sua giovinezza vissuta tra mille pericoli e peripezie anche perchè la cova delle uova è lunga e noiosa.
Nato in un giardino di una villa, in una famiglia di fringuelli litigiosi, Hadì supera mille di coltà e si adatta prima alla vita in città e poi a quella del bosco.
Gli incontri di Hadì sono sempre più sorprendenti, tra piccioni che vivono in mezzo al traffico e passerotti che mangiano i resti di cibo nei cestini degli autogrill. Quando Hadì torna a cercare il pino sul quale è nato, dovrà affrontare l’arrivo di pappagallini prepotenti, ma troverà anche nuovi amici come Faris lo scoiattolo e Amina, una fringuellina tutto pepe che diventa sua amica. Sarà per tutti un inverno lungo, freddo e difficile, ma grazie alla sua intelligenza e al suo coraggio, Hadì vivrà la sua più pericolosa avventura che porterà la pace e il rispetto tra le diverse specie che vivono in città.
Una favola sulla convivenza e la tolleranza, che parla ai cuori di grandi e piccini, con una sorpresa finale che vi sorprenderà.

 

ELEGATTO

Raquel Lombardi

Luisa Antunes Paolinelli

38742168_10211822001286180_3118574435070640128_n Affetti, questi sono ciò di cui parla questo libro di Raquel Lombardi e Luìsa Antunes Paolinelli. Un gatto non dovrebbe avere un elefante come madre. Tantomeno un gatto dovrebbe trovarsi tranquillamente ai piedi di un elefante. Queste sono le verità del senso comune. Ma alle storie piace fare scherzi e rendere possibile tutto l’impossibile. C’è solo bisogno di abbandonarsi all’immaginazione, all’illusione. E ai sentimenti. Questo è quello che hanno fatto Luisa e Raquel nel creare questa favola deliziosa e tenera.

 

 

 

FRAMMENTI DI SPAZIO AUSTERO

Eliza Macadan

9788899574413_0_0_0_75È la prima raccolta in lingua italiana di Eliza Macadan, poetessa europea trilingue (scrive anche in romeno e francese); è uscita in prima edizione nel 2001 per i tipi dell’editore ragusano Libroitaliano. Vi si trovano, come capita spesso nei libri d’esordio, in nuce, molte procedure, procedimenti e temi delle raccolte successive, un modo di abitare lo spazio poetico netto e definito, forme intonative legate all’andare a capo, precisione millimetrica del dettato, il saper far tesoro del non detto e degli spazi bianchi, una lucida analisi del proprio quotidiano e del contingente, una stratificazione culturale dovuta all’aver attraversato e assimilato più culture e letterature: per fare alcune nomi, Lucian Blaga, George Bacovia, Giuseppe Ungaretti, Carlo Betocchi, Serghej Esenin. Con una introduzione di Amedeo Anelli.