• Il territorio,  Narrativa

    La notte cancella tutto e altri racconti

    Descrizione Paolo Repossi è un narratore nato, sia quando scrive romanzi, sia quando si cimenta nel racconto. In questa antologia dimostra la capacità di descrivere la vita e il vissuto quotidiano di un’umanità che conosciamo bene perché siamo noi. Ci racconta fino a dove può arrivare chi crede nella qualità e non nella quantità del vino di un’annata il sogno e le difficoltà di fondare un gruppo musicale in un piccolo paese; le riflessioni di un cacciatore e il suo improvviso modo diverso di guardare il mondo; l’estate catartica per un figlio ormai sessantenne e il padre ancora pieno di vita; la campagna elettorale in paese, tra vendemmia e chiacchere…

    Comments Off on La notte cancella tutto e altri racconti
  • Narrativa

    Guareschi a strisce. Le strip di Giovannino Guareschi per il Bertoldo e La Stampa (1936-1943)

    Descrizione Vengono per la prima volta pubblicate circa 150 strip delle oltre 450 che Guareschi disegnò e pubblicò dal 1938 al 1943 per il settimanale umoristico Bertoldo e a La stampa di Torino. La pubblicazione a cura di Elisabetta Balduzzi, Giorgio Casamatti e Guido Conti, è una ricca raccolta di materiali mai studiati, raggruppati per temi, come “Le donne” e “L’amore”; “La guerra e militari”; “L’umorismo surreale”; “Gli animali”; “L’arte e l’architettura”; “I ‘nemici’ del regime fascista; “I difetti fisici e psicologici”; “I morti, i defuntoni e le anime”, “Lo sport e il tempo libero”; “La vita quotidiana”. Un altro tassello importante per la storia di Guareschi, del giornalismo italiano…

    Comments Off on Guareschi a strisce. Le strip di Giovannino Guareschi per il Bertoldo e La Stampa (1936-1943)
  • Il territorio,  Narrativa

    L’Egregio

    Descrizione L’oltrepò pavese, con la sua forma che ricorda l’Africa e un grappolo d’uva Pinot, è un luogo nel quale puoi aspettarti di tutto, persino una trama internazionale di spionaggio. Tutto comincia con una vincita milionaria al superenalotto, uno strano omicidio in biblioteca e la scomparsa di una suora che era stata una tra le più belle top model del mondo. Siamo a Vinovia, un paese nel quale, si dice, non accada mai niente, dove abita un misterioso personaggio che tutti chiamano l’Egregio, un pensionato con la passione per le indagini criminali. Sarà lui, con l’aiuto di due ex carabinieri, a risolvere il caso. L’intero paese sarà coinvolto in un…

  • Narrativa

    Tra mille pensieri verso l’adolescenza

    Descrizione C’è un periodo più bello, più magico e più difficile dell’adolescenza? Giulia Badarau ha provato a raccontarcelo attraverso i suoi pensieri, le sue paure, i suoi consigli. Le pagine che seguono sono una serie di riflessioni di una dodicenne sull’amicizia, la vita quotidiana di tutti i giorni, la scuola, lo sport, il tempo libero, il desiderio di avere un animale come amico, il telefonino e il rapporto con i genitori. Gli adolescenti sono capaci di raccontare un intero mondo con una serietà che a volte può sorprendere i lettori. Gli insegnanti, invece, quando leggono i temi o gli scritti dei propri alunni sanno quanto possono essere, unici, profondi, seri…

  • Narrativa

    Officina Itis

    Descrizione “Ogni libro è un’esperienza a sé, che racconta un mondo. Questa antologia di racconti e scritture varie, nate durante un laboratorio all’Itis di Parma, rispecchia bene questi ragazzi che vivono e studiano in una scuola tecnica, dove s’incontrano persone dalle storie molto diverse, a volte sorprendenti. Parlare di scrittura al di fuori del liceo non è mai facile. L’adesione è stata volontaria perché era un corso pomeridiano. Siamo andati a spiegare il progetto nelle classi, per raccontare cosa si sarebbe fatto. Abbiamo raccolto una ventina di adesioni di ragazzi dunque di età diverse, dalla prima alla quinta, e questo era già un elemento di novità rispetto ai laboratori che…

  • Narrativa

    Giustizia dal medioevo

    Descrizione 1150. Nella tormentata Italia dei Comuni l’affascinante notaio Berto, signore di Alto Fosso, splendido maniero medievale della pianura lombarda, governa con mano felice la comunità di un castello dal fascino fiabesco, dove coltiva con amore e profitto lo studio del diritto. ma un giorno, inaspettatamente, un evento sconvolge la tranquillità del castello. Caterina, orfana giovane e devota al servizio del notaio, viene aggredita e rapita da quattro briganti a cavallo. Il notaio, affezionato a lei come a una figlia, decide di mettersi subito sulle tracce dei rapitori. Ai giorni nostri. Il rapimento di Caterina e le vicende di notar Berto turbano Matilde che trovi tra le righe del manoscritto…

  • Narrativa

    Il Dottor Mabuse

    Descrizione I “defuntoni”, le “gozzutone”, i “bernoccoluti” e poi ancora figure mostruose come i “porturanghi” una commistione di portinaie e di oranghi, i “gallofanti” un incrocio tra galline ed elefanti. Ma ci sono anche le “zitellone da spiaggia”, le “bustone esplosive” che fanno saltare i reggiseni con gran danno, le “dentierone volanti” e le “tabaccone volanti” di felliniana memoria, varianti di quelle che saranno le vere protagoniste delle vignette di Guareschi di quel periodo: le vedovone e le prevedovone. Sono questi alcuni protagonisti de “Il dottor Mabuse” fumetto disegnato da Giovannino Guareschi, che uscì sul “Bertoldo” in 14 puntate tra il 1936 e il 1937. Oggi, lo riproponiamo per la…

  • Narrativa

    La magana. Racconti e poesie in dialetto casalasco

    Descrizione Storie e poesie di Po tra memorie e fotografie. Lo scrittore Aldo Sarzi Braga racconta la storia della sua famiglia attraverso la magana, la barca di chi trasportava sabbia sul Po. Un libro intimo e corale per tutti gli amanti del grande fiume. I racconti e le poesie sono in dialetto casalasco e in italiano. Formato 30×21 cm 100 pag.  Euro 20,00 ISBN 978-88-995742-8-4

    Comments Off on La magana. Racconti e poesie in dialetto casalasco
  • Narrativa

    Racconti di te, all’ora del te’. Concorso letterario

    Descrizione “Racconti di te… all’ora del tè”, è il concorso letterario indetto da Edonè, che da quindici anni è il punto di riferimento a Casteggio, in Oltrepò Pavese, per tutti gli appassionati di questa bevanda, per dare spazio alla componente più creativa del tè, usando la metafora della teiera come contenitore di pensieri e delle tazze come il veicolo per condividere e diffondere le idee.   Formato 15×21 cm 166 pag. Euro 14,00 ISBN 978-88-995742-7-7

    Comments Off on Racconti di te, all’ora del te’. Concorso letterario
  • Narrativa

    I racconti del “Torto”

    Descrizione Era suo desiderio quello di raccogliere in un volume i racconti pubblicati sulla rivista “dalla parte del torto”. Gianni Croci ci teneva, ci pensava già dopo l’uscita de Racconti, La vita, sempre per Libreria Ticinum Editore. Troppa era la gioia della pubblicazione, seguita al lungo lavoro di riordino e di lettura dei propri racconti. Con questa raccolta si continua la pubblicazione dell’opera di questo scrittore, capace di raccontare la quotidianità, i fatti della vita, la “banalità” del vivere, con tanta ricchezza e sfumature di umanità. Soprattutto con tanta poesia. Con un capolavoro qui pubblicato, il racconto della scoperta della letteratura, avvenuta in una giornata di caldo, tra i borghi…