Archivi categoria: Narrativa

Tu sei tutta la mia vita

Gli anni dell’Università sono quelli che portano all’età adulta, con nuove libertà, nuove responsabilità, nuove amicizie. Sono gli anni della giovinezza quando tutto diventa possibile e i sogni possono diventare realtà. Ma la strada è difficile e a volte, senza esserne troppo consapevoli, si sbanda. Stefano Raina ci racconta con leggerezza e sprazzi d’umorismo la storia di Marco e dei suoi amici, il primo giorno di università, i professori e gli esami, le amicizie. I soldi facili vinti con il gioco d’azzardo, la droga, la società di chi pretende di raggiungere gli obiettivi “tutto e subito”, fanno deragliare il gruppo. “Tu sei tutta la mia vita” è un libro corale, è il racconto di un gruppo di amici che vive e condivide sogni, speranze e delusioni, ognuno alla ricerca di un proprio destino e della propria felicità, con un finale tutto da scoprire. La storia di Marco c’insegna, e ci vuole ricordare, come c’è sempre un periodo della nostra esistenza dove ogni momento lo viviamo con pienezza, tra luci e ombre, tra gioie e difficoltà, ma la bellezza sta proprio nell’intensità con cui dobbiamo affrontare questi incontri. Perché la partita bisogna giocarla fino in fondo.


Formato 15×21 cm

184 pag.

Euro 17,00

ISBN 9788899574697

La notte cancella tutto e altri racconti

Paolo Repossi è un narratore nato, sia quando scrive romanzi, sia quando si cimenta nel racconto. In questa antologia dimostra la capacità di descrivere la vita e il vissuto quotidiano di un’umanità che conosciamo bene perché siamo noi. Ci racconta fino a dove può arrivare chi crede nella qualità e non nella quantità del vino di un’annata il sogno e le difficoltà di fondare un gruppo musicale in un piccolo paese; le riflessioni di un cacciatore e il suo improvviso modo diverso di guardare il mondo; l’estate catartica per un figlio ormai sessantenne e il padre ancora pieno di vita; la campagna elettorale in paese, tra vendemmia e chiacchere al bar. Nutrono questi racconti le verità e le emozioni più profonde dei protagonisti, che lo scrittore rivela come facendoci delle confidenze. La sua scrittura è intensa, il suo linguaggio diretto, puro e pulito, come se queste storie ce la raccontassimo tra amici. Quando finiamo di leggere un racconto di Paolo Repossi ci restano dentro le gioie e i dolori dei protagonisti come se fosse accaduto a noi, nei nostri luoghi, alla gente della nostra terra.
 

Formato 15×21 cm

196 pag.

Euro 15,00

ISBN 9788899574567

Guareschi a strisce. Le strip di Giovannino Guareschi per il Bertoldo e La Stampa (1936-1943)

Vengono per la prima volta pubblicate circa 150 strip delle oltre 450 che Guareschi disegnò e pubblicò dal 1938 al 1943 per il settimanale umoristico Bertoldo e a La stampa di Torino. La pubblicazione a cura di Elisabetta Balduzzi, Giorgio Casamatti e Guido Conti, è una ricca raccolta di materiali mai studiati, raggruppati per temi, come “Le donne” e “L’amore”; “La guerra e militari”; “L’umorismo surreale”; “Gli animali”; “L’arte e l’architettura”; “I ‘nemici’ del regime fascista; “I difetti fisici e psicologici”; “I morti, i defuntoni e le anime”, “Lo sport e il tempo libero”; “La vita quotidiana”. Un altro tassello importante per la storia di Guareschi, del giornalismo italiano e dell’umorismo novecentesco.

Formato 30×21 cm

114 pag.

Euro 20,00

ISBN 9788899574543

L’Egregio

L’Oltrepò pavese, con la sua forma che ricorda l’Africa e un grappolo d’uva Pinot, è un luogo nel quale puoi aspettarti di tutto, persino una trama internazionale di spionaggio. Tutto comincia con una vincita milionaria al superenalotto, uno strano omicidio in biblioteca e la scomparsa di una suora che era stata una tra le più belle top model del mondo. Siamo a Vinovia, un paese nel quale, si dice, non accada mai niente, dove abita un misterioso personaggio che tutti chiamano l’Egregio, un pensionato con la passione per le indagini criminali. Sarà lui, con l’aiuto di due ex carabinieri, a risolvere il caso. L’intero paese sarà coinvolto in un crescendo ricco di colpi di scena e di suspense, che, alla fine, darà a tutti il motivo per non stare più a rimpiangere i bei tempi andati.

Formato 15×21 cm

186 pag.

Euro 15,00

ISBN 9788899574598

Tra mille pensieri verso l’adolescenza

C’è un periodo più bello, più magico e più difficile dell’adolescenza? Giulia Badarau ha provato a raccontarcelo attraverso i suoi pensieri, le sue paure, i suoi consigli. Le pagine che seguono sono una serie di riflessioni di una dodicenne sull’amicizia, la vita quotidiana di tutti i giorni, la scuola, lo sport, il tempo libero, il desiderio di avere un animale come amico, il telefonino e il rapporto con i genitori. Gli adolescenti sono capaci di raccontare un intero mondo con una serietà che a volte può sorprendere i lettori. Gli insegnanti, invece, quando leggono i temi o gli scritti dei propri alunni sanno quanto possono essere, unici, profondi, seri e divertenti gli adolescenti. Giulia ci porta a scoprire il suo mondo che è il mondo di ogni adolescente e, così facendo, un po’ aiuta anche gli adulti a capirli. Età di lettura: da 12 anni.

Formato 15×21 cm

120 pag.

Euro 15,00

ISBN 9788899574499

1 2 3 4